Nell’aria si respira la magica atmosfera natalizia, e cosa c’è di meglio per addolcire le festività di un delizioso tronchetto di Natale? Quest’anno, voglio condividere con te una versione straordinariamente gustosa e 100% vegetale di questo classico dolce natalizio. Immagina di tagliare una fetta di questo dolce che fonde sapori intensi, texture morbide e una dolcezza avvolgente, il tutto senza utilizzare ingredienti di origine animale. Pronta/o a stupire il palato e a deliziare gli ospiti con il tuo tronchetto di Natale vegano? Scopriamo insieme come realizzare questa prelibatezza che porterà una ventata di dolcezza alla tua tavola natalizia.
Il tronchetto di Natale vegano si compone di 3 preparazioni: il biscuit al cacao, la farcitura a base di panna e la copertura di ganache al cioccolato. Segui bene la ricetta e guarda il mio video su Instagram per non perderti i vari passaggi della preparazione.
Personalizza la tua farcitura
La farcitura che ho scelto io è al lampone, ma tu puoi personalizzarla in base ai tuoi gusti e a quello che hai in casa, ecco qualche idea:
- Confettura di pere e panna con gocce di cioccolato
- Panna con canditi e scaglie di cioccolato
- Panna con amarene e sciroppo di amarena per bagnare il biscuit
- Confettura di frutti di bosco e panna con frutti di bosco
Che cosa ti serve per preparare il tronchetto di Natale vegano?
Ecco quali sono gli ingredienti fondamentali per preparare questo magico dolce natalizio:
- Cioccolato fondente e cacao, preferibilmente provenienti dal commercio equo e solidale
- Bevanda vegetale, preferibilmente di soia
- Latte di cocco, per la ganache di copertura
- Panna vegetale per dolci, sarà l’ingrediente principale della nostra farcitura
Potrebbe interessarti anche…
Mi sono accorta di non avere altre ricette specifiche di Natale sul blog, ma ecco qualcosa di goloso che potrebbe essere adatto per le feste:
- Cookies classici vegani, perfetti anche da regalare
- NY cheesecake vegana al caramello
- Cestini di frolla con crema
Tronchetto di Natale vegano
Ingredienti
Dosi per: 8-10 persone | Preparazione: 45 minuti | Cottura: 15 minuti
- 50 g purea di mela o yogurt vegetale
- 170 g bevanda vegetale
- 120 g zucchero semolato
- 75 g olio di riso o di semi di girasole
- 100 g farina 00 oppure 0
- 30 g amido di mais
- 20 g cacao amaro
- 6 g lievito per dolci
Per la crema:
- Confettura di lamponi (o altro gusto a piacere)
- 300 g panna vegetale per dolci da montare (se serve con 15 g di zucchero a velo)
- 2 cucchiaini di polvere di lampone
Per la copertura:
- 100 g latte di cocco il lattina
- 100 g cioccolato fondente
Procedimento
Prepara il biscuit unendo in una ciotola la bevanda vegetale, lo yogurt (o purea di mela) lo zucchero e l’olio. Mescola bene con una frusta manuale per ottenere un’emulsione. A parte unisci tutti gli ingredienti secchi, poi setacciali aggiungendoli agli ingredienti liquidi. Amalgama bene il tutto, sempre aiutandoti con una frusta manuale. Versa il composto in una teglia (circa 30 cm x 40 cm) foderata di carta forno e fai cuocere in forno caldo a 180 gradi per 12-15 minuti. Per verificare la cottura del biscuit premi leggermente un dito al centro dell’impasto, se il biscuit risale, allora è cotto.
Lascia intiepidire il biscuit per 10-20 minuti. In seguito, toglilo dalla teglia e rovescialo su una foglio di pellicola più lungo della lunghezza del biscuit, rimuovi la carta forno e arrotola il biscuit sul lato corto insieme alla pellicola. Nel frattempo prepara il ripieno. Monta con una frusta elettrica la panna vegetale con l’eventuale zucchero a velo e la polvere di lampone, se scegli una farcitura uguale alla mia. Per altre idee di farcitura leggi la parte alta dell’articolo.
Srotola delicatamente il biscuit, non ti preoccupare se ci sarà qualche crepa, risolverai tutto con ripieno e copertura 😉 Spalma un velo di confettura sul biscuit e poi distribuisci il ripieno aiutandoti con una spatola e lasciando meno farcia sul lato finale del tronchetto, l’ultimo che viene arrotolato per intenderci. Riarrotola il biscuit e avvolgilo nella pellicola (la stessa di prima andrà benissimo) per far riposare il dolce in frigo mentre ti occupi della ganache.
Scalda al microonde o in un pentolino il latte di cocco in lattina e versaci dentro il cioccolato fondente tritato a coltello. Mescola con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo. Riprendi il dolce dal frigo. Se vuoi creare il caratteristico “tronco” allora taglia un pezzetto di rotolo in diagonale e sistema la parte tagliata su un lato del tronco principale. A questo punto versa sopra il tronchetto la ganache al cioccolato aiutandoti con un cucchiaio. Decora a piacere con ribes, melograno, kumquat, zucchero a celo o cacao.
Conservazione
Conserva il tronchetto di Natale in frigo per 3-4 giorni, preferibilmente coperto.
2 risposte
L’ho provato ed è buonissimo!!!
Grazieeee