Oggi ti guiderò attraverso una deliziosa avventura culinaria con una ricetta che ti farà rivivere la nostalgia dell’infanzia in una versione completamente priva di ingredienti di origine animale: la Kinder Paradiso® vegana. Immagina il connubio perfetto tra morbido pan di spagna alla vaniglia ed irresistibile crema di panna, il tutto in una versione cruelty-free e deliziosamente vegana. Preparati a soddisfare la tua golosità e a conquistare il palato di grandi e piccini con questa ricetta che renderà ogni morso un dolce momento di felicità senza compromessi!
Come si preparano le Kinder Paradiso® vegane?
Queste merendine prevedono 2 preparazioni: il pan di spagna alla vaniglia e la crema di panna e formaggio spalmabile aromatizzata alla vaniglia.
Dopo aver preparato e fatto raffreddare la base, tagliala a metà sul lato lungo e spalma su un lato la crema di panna e spalmabile vegetale. Copri con l’altra metà di torta e poi fai riposare in frigo. Cospargi di zucchero a velo il dolce e poi taglialo in pezzi in modo da ricavare le merendine.
Che cosa ti serve per preparare le Kinder Paradiso® vegane?
Ecco quali sono gli ingredienti fondamentali per preparare questa deliziosa merendina:
- Bacca di vaniglia, questa sarà l’aroma principale quindi deve essere di qualità
- Bevanda vegetale, preferibilmente di soia
- Panna vegetale per dolci e spalmabile vegetale, saranno i due ingredienti della nostra crema bianca
Potrebbe interessarti anche…
Amo replicare le merendine da supermercato in versione 100% vegetale! Ecco qui altre ricette:
Kinder Paradiso® vegana
Ingredienti
Dosi per: 12-14 merendine | Preparazione: 45 minuti | Cottura: 15 minuti
Per il Pan di Spagna alla vaniglia:
- 160 g bevanda vegetale
- 80 g zucchero semolato
- 75 g olio vegetale (di riso, mais o girasole)
- 100 g farina 00
- 20 g amido di mais
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 pizzico sale
Per la crema:
- 200 g formaggio spalmabile vegetale
- 150 g panna per dolci vegetale
- 1 cucchiaino agar agar
- 1 cucchiaio scarso di zucchero semolato
- 1/3 di bacca di vaniglia
Procedimento
Inizia dal Pan di Spagna
Unisci in una ciotola la bevanda vegetale con lo zucchero e mescola velocemente in modo che si sciolga un po’. Aggiungi poi l’olio e sbatti energeticamente in modo da formare una emulsione. Setaccia tutte le polveri e uniscile ai liquidi, mescolando con una frusta manuale. Fodera una teglia (circa 30 x 40 cm) con carta forno e versa l’impasto, livellandolo con una spatolina. Cuoci il pan di spagna a 175 gradi per 14-15 minuti. La prova per verificare che sia cotto è tastare la superficie con il dito: se l’impasto risale è cotto, se rimane schiacciato è ancora crudo.
Prepara la crema
Mescola in una ciotolina lo zucchero con l’agar agar, facendo attenzione a non lasciare grumi. Versa in un pentolino 100 g di panna vegetale ed aggiungi il mix di zucchero e agar agar, mescola bene con una frusta manuale. Aggiungi anche la bacca di vaniglia incisa (in questo modo usciranno tutti i semi) e porta sul fuoco fino a bollore. Lascia intiepidire la panna, estrai la bacca di vaniglia e poi inizia a stemperare il composto aggiungendo un cucchiaio di spalmabile freddo da frigo e mescolando con la frusta. Aggiungi la restante panna e il restante formaggio spalmabile, monta la crema con le fruste elettriche.
Assembla il dolce
Taglia a metà sul lato lungo lo strato di Pan di Spagna. Spalmaci sopra la crema e livella bene con una spatolina, poi chiudi con il secondo strato di pan di spagna. Fai solidificare il dolce in frigo per mezz’oretta circa poi taglia i dolcetti nelle dimensioni che desideri e spolvera con zucchero a velo.
Conservazione
Data la loro preparazione casalinga, ti consiglio di conservare le merendine in frigo per 4-5 giorni. Se la porti con te, puoi lasciarla fuori frigo fino a un giorno.