Quando pensiamo ai muffin, credo che il primo gusto che venga in mente ad ognuno di noi sono i muffin ai mirtilli. I grandi classici difficilmente deludono, e anche i muffin ai mirtilli sono un perfetto equilibrio di dolcezza e freschezza grazie ai piccoli frutti.
Già vi avevo proposto tempo fa una ricetta dei classici muffin ai mirtilli, oggi invece li trovate in versione 100% vegetale. Sono un dolcetto davvero facile e veloce da preparare, con pochi ingredienti avrete pronta una colazione o una merenda perfetta.
Una piccola nota sui pirottini per muffin. Io ormai sono abituata a farli in casa ritagliando dei quadrati di carta forno, in questo modo i pirottini sono molto più carini di quelli comprati e ci permettono di risparmiare anche inutili packaging e denaro!
Altre ricette di muffin le trovi in questa sezione dedicata.
Ecco invece qualche idea in più per gli amanti dei mirtilli:
Ingrediente etico
Per questi muffin ai mirtilli ho utilizzato mirtilli locali, la scorza di un limone biologico non trattato ed ho preparato in casa i pirottini, evitando così inutili packaging.
Muffin ai mirtilli
Ingredienti
- 250 g latte vegetale (per me di soia)
- 1 cucchiaino aceto (per me di melograno)
- 280 g farina 00
- 150 g zucchero semolato
- 120 g olio vegetale (per me di mais)
- 3 cucchiaini lievito per dolci
- 1 pizzico sale
- la scorza grattugiata di 1 limone
- 125 g mirtilli (più una manciata per completare)
Istruzioni
- In un bicchiere mescola il latte vegetale con l'aceto, poi lascialo da parte in modo che inizi a cagliare.
- In una ciotola unisci tutti gli ingredienti secchi, ovvero la farina, lo zucchero, il lievito e il sale, mescolali bene.
- Aggiungi a questo punto la scorza di limone grattugiata, l'olio vegetale e il latte, amalgama il tutto per bene con una frusta manuale. Per ultimo aggiungi i mirtilli.
- Prepara gli stampini per muffin foderati con i pirottini (falli tu con la carta forno! Saranno bellissimi) e riempili fino a mezzo cm dal bordo con l'impasto.
- Completa se vuoi con qualche mirtillo in superficie e inforna a 175 gradi per circa 20-25 minuti, mi raccomando, sempre valida la prova dello stecchino.