Con questo post spero torniate bambini insieme a me, perchè parliamo di merendine! Le merendine Fiesta vegane che vi propongo oggi sono una rivisitazione delle merendine che mi offriva sempre mia nonna quando andavo a trovarla. Le ho proposte in versione 100% vegetale e decisamente più salutari, posso assicurarvi che hanno conquistato tutti con il loro sapore di arancia e l’aroma di rhum. Questa idea nasce da una iniziativa su Instagram, fatemi sapere lì quale era la vostra merendina del cuore.
In tema merendine e monoporzioni da schiscetta vi lascio anche i Nutella biscuits e le barrette alle carote farcite con “nutella”. Ah dimenticavo, anche queste ricette sono 100% vegetali.
Ingrediente etico
Oltre a diventare vegane le fiesta sono diventate anche un po’ più etiche, con farina semi integrale locale, zucchero di canna integrale fair trade, arance bio non trattate. Per il latte vegetale mi sono affidata ad un prodotto biologico e con soia 100% italiana.
Merendine Fiesta vegane
Ingredienti
Per l'impasto
- 280 g farina di tipo 2
- 50 g zucchero di canna fair trade
- 40 g zucchero semolato
- mezza bustina lievito per dolci
- 280 g latte di soia biologico italiano
- la scorza di una arancia grattugiata
- 1 pizzico sale
- q.b. vaniglia
Per la crema
- 150 g latte di soia
- 15 g amido di mais
- 25 g zucchero semolato
- 75 g succo d'arancia
- mezza fialetta aroma al rhum (o 2 cucchiai di rhum per la versione alcolica)
- 1 pizzico curcuma (se vi va, è solo per il colore giallo)
Per la bagna
- 30 g succo di arancia
- mezza fialetta aroma al rhum (o 2 cucchiai di rhum per la versione alcolica)
Per la glassa
- 200 g cioccolato fondente
- 1 cucchiaio olio di cocco
Istruzioni
- Prepariamo innanzitutto l'impasto: in una ciotola sciogliamo gli zuccheri nel latte di soia mescolando con una frusta manuale. Poi aggiungiamo l'olio, la scorza d'arancia, il sale, la vaniglia ed infine lievito e farina. Versiamo e distribuiamo bene l'impasto in una teglia rettangolare (la classica da forno) rivestita con carta da forno e facciamo cuocere a 170 gradi per circa 20 minuti (vale la regola della stuzzicadenti).
- Passiamo ora alla crema: mettiamo a scaldare in un pentolino il latte vegetale, a parte mescoliamo il resto degli ingredienti tranne l'aroma al rhum con una frusta manuale e quando il latte è caldo lo uniamo per poi trasferire il tutto di nuovo sul fornello. Mescoliamo con la frusta fino a raggiungere le consistenza che desideriamo. Quando la crema è tiepida/fredda aggiungiamo l'aroma al rhum o il liquore.
- Ora assembliamo le merendine. Tagliamo a metà la sfoglia di impasto e spennelliamo con la bagna, poi distribuiamo la crema e chiudiamo a "panino". Tagliamo le merendine della dimensione che preferiamo, più o meno 4,5 cm per 11, ma in realtà vi consiglio di tagliarle in modo da evitare gli sprechi.
- A questo punto distribuite le merendine su una gratella e sciogliete il cioccolato a bagno Maria insieme all'olio di cocco. Glassate le barrette e se volete tenete da parte un po' di glassa per creare le classiche "ondine" da Fiesta con una sac a poches. Lasciate solidificare e gustate le Fiesta, sono sicura che non dureranno molto 😉