Quante volte davanti al banco frigo del supermercato hai pensato: “ma perchè la Kinder Pinguì® non è vegana?”. Se non ho una risposta per questa domanda, ho però la soluzione: Kinder Pinguì® vegan fatta in casa!
Ti assicuro che non rimpiangerai l’originale, anche se ti costerà un pochino più di fatica, ma non è forse questo che ti farà apprezzare le Kinder Pinguì® vegan ancora di più?
La ricetta non è difficile però, considerando che sono 4 le preparazioni a comporre la Kinder Pinguì®, è necessario prestare attenzione a tutti i passaggi e leggere bene il procedimento.
Come si preparano le Kinder Pinguì® vegan?
Queste merendine si compongono di 4 preparazioni, ma non ti spaventare perchè e tutto assolutamente fattibile, ora te le elenco.
- Pan di Spagna al cacao, che divideremo in due strati, uno andrà alla base e uno sopra
- Inserto al cioccolato, il classico strato croccante centrale delle Kinder Pinguì®
- Crema al latte, che per noi sarà 100% vegetale
- Copertura al cioccolato, croccante e leggerissima
Dovrai partire dalla preparazione del pan di spagna, mentre si raffredda procederai a stendere il cioccolato il un foglio sottile per l’inserto, e poi ti dedicherai alla crema.
Si compone poi il dolcetto alternando gli strati per ottenere la corretta stratificazione da Kinder Pinguì®, e poi si immergeranno le merendine nella copertura di cioccolato.
Che cosa ti serve per le Kinder Pinguì® vegan?
Oltre ai classici zucchero e farina, gli ingredienti imprescindibili per la riuscita di questa torta sono:
- Formaggio spalmabile vegetale, io ho usato il celeberrimo formaggio vegetale uscito da poco nei supermercati
- Panna vegetale, anche questa si trova negli scaffali dei supermercati.. cerca la confezione rosa!
- Agar agar, è un gelificante di origine naturale che si trova orai facilmente nei supermercati di media dimensione oppure nei negozi biologici
- Olio di cocco
- Cioccolato fondente e cacao, se puoi, sceglili dal commercio equo e solidale
Potrebbe interessarti anche…
Sapevi che su Dolcetico trovi un’altra famosa merendina da supermercato rivisitata in versione 100% vegetale?
Si tratta della Fiesta ®, la merendina che mi ricorda le domeniche pomeriggio dalla nonna.
Kinder Pinguì® vegan
Ingredienti
Per il Pan di Spagna al cacao
- 160 g bevanda vegetale
- 80 g zucchero semolato
- 75 g olio vegetale (di riso, mais o girasole)
- 90 g farina 00
- 15 g amido di mais
- 15 g cacao
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 pizzico sale
Per la crema
- 200 g spalmabile vegetale
- 150 g panna vegetale
- 1 cucchiaino agar agar
- 1 cucchiaio scarso di zucchero semolato
- mezza stecca vaniglia
Per lo strato interno di cioccolato
- 50 g cioccolato fondente
Per la copertura
- !50 g cioccolato fondente
- 30 g olio di cocco
Istruzioni
Inizia dal Pan di Spagna
- Unisci in una ciotola la bevanda vegetale con lo zucchero e mescola velocemente in modo che si sciolga un po'. Aggiungi poi l'olio e sbatti energeticamente in modo da formare una emulsione.
- Setaccia tutte le polveri e uniscile ai liquidi, mescolando con una frusta manuale.
- Fodera una teglia (circa 30 x 40 cm) con carta forno e versa l'impasto, livellandolo con una spatolina. Cuoci il pan di spagna a 175 gradi per 14-15 minuti. La prova per verificare che sia cotto e tastare la superficie con il dito: se l'impasto risale è cotto, se rimane schiacciato è ancora crudo.
Inserto al cioccolato
- Sciogli al microonde 35 g di cioccolato tagliato precedentemente a scaglie. Aggiungi il restante cioccolato in quello sciolto e mescola con un cucchiaino in modo che si sciolga tutto.
- Prepara un foglio di carta forno e ricava circa le dimensioni di metà pan di spagna.
- Spalma il cioccolato sciolto con una spatolina fino ad ottenere uno strato MOLTO sottile. Fai poi solidificare in frigo.
Prepara la crema
- Mescola in una ciotolina lo zucchero con l’agar agar, facendo attenzione a non lasciare grumi.
- Versa in un pentolino 100 g di panna vegetale ed aggiungi il mix di zucchero e agar agar, mescola bene con una frusta manuale. Aggiungi anche la stecca di vaniglia incisa (in questo modo usciranno tutti i semi) e porta sul fuoco fino a bollore.
- Lascia intiepidire la crema, estrai la bacca di vaniglia e poi inizia a stemperare il composto aggiungendo un cucchiaio di spalmabile freddo da frigo e mescolando con la frusta. Aggiungi la restante panna e il restante formaggio spalmabile, monta la crema con le fruste elettriche.
Assembla il dolce
- Taglia a metà sul lato lungo lo strato di Pan di Spagna. Spalmaci sopra la metà della crema e livella bene con una spatolina. Adagia sopra la crema il foglio di cioccolato e rimuovi MOLTO delicatamente la carta forno. Se ti rimangono dei fori non preoccuparti, lavora facendo un po' di collage.
- Completa con la restante crema che andrai a spalmare bene sopra il cioccolato e chiudi con il secondo strato di pan di spagna al cacao.
- Fai solidificare il dolce in frigo.
Annega le Kinder Pinguì® nel cioccolato
- Trita il cioccolato, aggiungi l'olio di cocco e sciogli il tutto nel microonde o a bagno Maria. Io ho usato un piatto fondo per essere più comoda poi ad immergere le merendine. Lascia intiepidire la copertura.
- Taglia le Kinder Pinguì® nelle dimensioni che desideri e immergile nella copertura di cioccolato aiutandoti con una forchetta. Sbatti bene per eliminare l'eccesso e fai solidificare in frigo.