Una coccola autunnale. La torta pere e cioccolato vegana è un dolce soffice perfetto per la colazione o la merenda. Si prepara davvero in 10 minuti, usando una sola ciotola, e il successo è assicurato.
Io sono una vera fan del binomio pere e cioccolato, nei dolci ti fa andare davvero a colpo sicuro. Preparo spesso questo dolce quando ho poco tempo ma voglio comunque assicurarmi una colazione golosa la mattina seguente.
Cosa ti serve per preparare la torta pere e cioccolato vegana?
Oltre ai classici ingredienti che trovi in tutte le torte soffici come farina, zucchero e lievito, ecco cosa ti serve per preparare la torta pere e cioccolato.
- Bevanda vegetale, va bene una qualsiasi bevanda vegetale, io ho usato quella di soia
- Yogurt vegetale, io ho utilizzato quello di soia alla vaniglia, andrà benissimo anche uno yogurt al cocco o di soia naturale
- Pere, io ho utilizzato le Williams, le mie preferite
- Cioccolato fondente, preferibilmente proveniente dal commercio equo e solidale, si sposa perfettamente con le pere e renderà la torta golosissima
Come si prepara la torta pere e cioccolato?
Preparare questa torta è davvero semplicissimo, bastano 10 minuti di tempo e una ciotola capiente dove unire tutti gli ingredienti.
Si parte sciogliendo leggermente lo zucchero nella bevanda vegetale, per poi andare ad unire l’olio e creare una emulsione. A questo punto si aggiungono gli ingredienti secchi e il cioccolato e le pere a pezzi, e il gioco è fatto.
Per quanto riguarda lo stampo della torta, io ho utilizzato uno stampo per ciambella di 22 cm di diametro, che ho unto con dell’olio di cocco spray. In alternativa, potete utilizzare una classica tortiera con cerchio apribile di 20 cm di diametro.
Potrebbe interessarti anche…
Se ti piace il binomio pere e cioccolato, posso consigliarti di dare uno sguardo a:
Se invece ami le torte soffici, ho un’intera sezione dedicata a loro qua su Dolcetico.
Torta pere e cioccolato vegana
Ingredienti
- 170 g bevanda vegetale
- 45 g zucchero di canna
- 45 g zucchero semolato
- 120 g yogurt vegetale
- 75 g olio vegetale (di riso, mais o girasole)
- 1 pizzico di sale
- 240 g farina 00
- 12 g lievito per dolci
- 2 pere (per me Williams)
- 90 g cioccolato fondente (o gocce di cioccolato)
Istruzioni
- Pela le pere e tagliale a cubetti, lasciale a scolare in un colino mentre procedi con gli altri passaggi.
- Taglia il cioccolato a pezzetti, oppure, se preferisci, scegli le gocce di cioccolato.
- In una ciotola capiente versa la bevanda vegetale e fai sciogliere leggermente i due tipi di zucchero, aggiungi poi lo yogurt e mescola il tutto con una frusta.
- Unisci l'olio di semi e lavora energicamente con la frusta manuale in modo da formare un'emulsione.
- Setaccia tutte le polveri a aggiungile ai liquidi, mescola per incorporare bene tutti gli ingredienti. Unisci infine le pere tagliate a tocchetti e il cioccolato spezzettato leggermente infarinato, in questo modo non affonderà verso la base della tortiera.
- Ungi leggermente una tortiera di 20 cm di diametro circa (oppure una ciambella da 22) e versa all'interno l'impasto della torta.
- Cuoci la torta in forno caldo in modalità statica a 175 gradi per circa 50 minuti, controlla sempre la cottura con lo stecchino.
2 risposte
Adoro questa torta. È già la seconda volta che la faccio ed è stata divorata dalla mia famiglia non vegana. Ho seguito passo passo la tua ricetta. Ho semplicemente messo una parte di amido di mais e due di farina 00, come dai tuoi consigli per la torta vegana perfetta.
Super Francesca 🙂