Tart cioccolato e lamponi vegana

Chi non ama il connubio cioccolato e lamponi? Per me è davvero una grande passione, e credo che trovi la sua espressione migliore in questa tart cioccolato e lamponi vegana.
Si tratta di un guscio di frolla che accoglie al suo interno due tipi di crema: una ai lamponi e una al cioccolato. Il tutto senza l’utilizzo di ingredienti di origine animale, infatti questa tart è 100% vegetale.
Qual è il segreto di questo dolce? Per ottenere un ripieno così cremoso è stato utilizzato il tofu vellutato, che si trova solitamente nei supermercati o negozietti biologici. Lo ritroviamo sia nella crema di lamponi che in quella al cioccolato, non ne modifica il gusto, ma regala una consistenza meravigliosa.
Se siete amanti dei lamponi non perdetevi questi cheesecake brownies ai lamponi. Oppure fate visita alla sezione Crostate del mio blog!
Ingrediente etico
Per questa tart cioccolato e lamponi ho utilizzato lamponi locali e cioccolato fondente fair trade. Inoltre, l’intera ricetta è priva di ingredienti di origine animale, i quali hanno un impatto ambientale decisamente maggiore dei vegetali.

Tart cioccolato e lamponi vegana
Ingredienti
Per la frolla
- 40 g latte vegetale per me di avena
- 80 g zucchero semolato (o di canna se preferite)
- 60 g olio di semi per me di mais
- 200 g farina 00
- mezzo cucchiaino lievito per dolci
- una punta essenza alla vaniglia
Per la crema ai lamponi
- 200 g tofu vellutato
- 200 g lamponi (freschi o surgelati)
- 50 g sciroppo d'agave di riso, o altro dolcificante liquido
- mezzo cucchiaino agar agar
- 20 g olio di cocco
Per la crema al cioccolato
- 200 g tofu vellutato
- 30 g dolcificante liquido
- 130 g cioccolato fondente fair trade
Istruzioni
- Per prima cosa preparate la frolla facendo sciogliere lo zucchero nel latte vegetale, poi aggiungete l'olio e la vaniglia mescolate bene. Unite un po' alla volta la farina insieme al lievito continuando a mescolare, prima con un cucchiaio e poi impastando con le mani.
- Fate riposare la pasta frolla in frigo per circa un'oretta, poi stendetela in uno strato di circa 6-7 mm. Ungete uno stampo per crostata di circa 20-22 cm di diametro e foderatelo con la frolla. Bucherellate il fondo e fare cuocere in forno a 170 gradi fino a doratura, non ci vorranno più di 20-25 minuti.
- Cuocete i lamponi in un pentolino fino a quando non si "spappoleranno" e raggiungeranno il bollore. A questo punto unite l'agar agar e fate cuocere un paio di minuti, in modo che l'agar agar possa attivarsi. Trasferite i lamponi in una ciotola insieme al tofu, il dolcificante e l'olio di cocco e frullate il tutto. Distribuite la crema sul guscio di frolla FREDDO e riponete in frigo.
- Passiamo infine alla crema la cioccolato. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, poi frullate tutti gli ingredienti con un minipimer. Distribuite anche questa crema sulla torta e riponete in frigo per almeno 2 ore.
- Decorate a piacere con lamponi, lamelle di mandorle, pistacchi ecc..
Note
