La NY cheesecake, o cheesecake cotta al forno, è un dolce tipico americano che ha conquistato tutto il mondo con la sua originalità e bontà. Si tratta di una base di biscotto, crema di formaggio spalmabile e topping a scelta, solitamente frutta fresca o in salsa, caramello, cioccolato, ecc.
La mia NY cheesecake vegana contiene nella base biscotti e burro vegetale, che eventualmente può essere sostituito con olio di cocco. In questo, è molto simile alla versione tradizionale. La vera differenza sta nella crema, che ovviamente non prevede l’utilizzo di formaggio vaccino. Il formaggio viene sostituito con uno “spalmabile” ottenuto facendo colare lo yogurt di soia con l’aiuto di un colino. Il topping è semplicissimo, marmellata fatta in casa e frutta fresca di stagione.
Le cheesecake sono una delle mie passione, infatti ne ho proposte diverse qui su Dolcetico, in versione classica oppure vegetale. Vi consiglio di dare un’occhiata alla torta di ricotta e biscotti, oppure alle cheesecake vegane senza cottura come quella alle fragole o al caffè.
Ingrediente etico
Per questa NY cheesecake vegana non ho utilizzato ovviamente ingredienti di origine animale. Per quanto riguarda il topping, la marmellata di ribes nero è fatta in casa, mentre la frutta fresca è locale e di stagione.
NY cheesecake vegana
Ingredienti
Per la base
- 300 g biscotti tipo digestive (o senza glutine)
- 125 g margarina vegetale o olio di cocco
Per la crema
- 900 g yogurt di soia (che andrà colato)
- 200 g latte vegetale (per me di soia)
- la scorza di un limone biologico
- 100 g zucchero semolato
- 45 g amido di mais
- 1 cucchiaino essenza di vaniglia
Per il topping
- marmellata (per me di ribes nero)
- fragole e frutti di bosco
Istruzioni
- Vi consiglio di iniziare la sera prima del giorno in cui volete avere il dolce con la preparazione dello spalmabile. Prendete un colino abbatanza grande e posizionatelo su una ciotola, coprite il colino con uno strofinaccio leggero e pulito e versate al suo interno lo yogurt di soia. Coprite con i lembi dello strofinaccio e lasciate a colare il tutto in frigorifero per tutta la notte. In questo modo il giorno seguente avrete uno spalmabile di soia.
- Macinate i biscotti fino a polverizzarli, poi aggiungete la margarina o l'olio di cocco sciolti e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Foderate con carta forno una tortiera di 22 cm di diametro e distribuite sulla base il composto di biscotti. Ora potete decidere se realizzare uno strato "piatto" di biscotti oppure farli risalire un po' sui bordi. In ogni caso, pressate i biscotti per bene.
- Cuocete la base della torta in forno caldo in modalità statica a 175 gradi per 20 minuti.
- Ora passiamo alla crema: in una ciotola unite lo spalmabile ottenuto dallo yogurt di soia, la scorza di limone, lo zucchero, la vaniglia e l'amido di mais setacciato, mescolate il tutto con una frusta manuale. Poco alla volta potete aggiungere anche il latte vegetale, sempre mescolando con una frusta.
- Versate la crema sopra la base di biscotti e informate ancora il tutto per circa 40 minuti, diciamo che la superficie deve essere leggermente dorata.
- ATTENZIONE. La tentazione è forte ma dovete aspettare che la torta si sia raffreddata completamente prima di tagliarla. Quando è fredda potete decorarla a piacere, io ho scelto marmellata di ribes nero e frutta fresca.
2 risposte
Stre-pi-to-sa!!! Io sono una negata dei dolci, ormai l’ho fatta diverse volte questa versione! È semplice e veloce. Ma soprattutto conquista tutti!
Ma che bello, ne sono felicissima 🙂