Da tempo desideravo preparare i cinnamon rolls e tanto per non annoiarmi ho pensato di provarli in versione vegan. Devo dire che partivo già con la certezza che i lievitati vegan fossero ugualmente gustosi, cosa che si è dimostrata facilmente quando ho preparato i rolls ai mirtilli. A quel punto ho pensato.. cambio ripieno ed il gioco è fatto! E così è stato, in sostanza il procedimento e l’impasto restano gli stessi, cambia solo il ripieno che quindi vi racconto qui sotto.
Ingrediente etico
La povertà di ingredienti di questa ricetta la rende già di per sé etica, se aggiungiamo poi lo zucchero di canna e la cannella fair trade, completiamo il quadro con successo.
Ricetta
Per l’impasto e il procedimento
Per il ripieno
40 g zucchero di canna integrale (fair trade)
2 cucchiaini di cannella in polvere
un goccio d’olio per spennellare la superficie
Quando stendete l’impasto lievitato in una sfoglia di 4-5 mm spennellatela con un goccio d’olio di semi, che permetterà al ripieno di aderire. Mescolate lo zucchero di canna con la cannella e cospargetelo sulle superficie, tenendone da parte un cucchiaio o due da disporre sulla base della tortiera, per un tocco di dolcezza in più 😉 procedete poi ad arrotolare la sfoglia e procedete come indicato nella ricetta dei ROLLS ai MIRTILLI
2 risposte