Ciambella al bergamotto vegana

Oggi sono qui per raccontarti di una delizia che ha conquistato il mio cuore (e il mio palato): la ciambella al bergamotto vegana! È un’esplosione di gusto agrumato e morbidezza avvolgente, perfetta per soddisfare le tue voglie dolci. Ti garantisco che ogni morso è una coccola per l’anima. Se ami i sapori autentici e vuoi deliziare il tuo palato in modo cruelty-free, questa ciambella è proprio ciò che stavi cercando. Corri in cucina e preparala con me!

Si tratta di un dolce soffice e aromatico, perfetto per la colazione o la merenda, che inonderà la tua cucina di un profumo agrumato irresistibile.

Come si prepara la ciambella al begamotto?

Preparare questa torta è davvero semplicissimo, bastano 15 minuti di tempo e una ciotola capiente dove unire tutti gli ingredienti.

Unisci alla bevanda vegetale il succo di bergamotto e lascia di parte, in questo modo otterrai un latticello che renderà la tua torta bella morbida. In una ciotola dovrai riunire tutti gli ingredienti secchi e poi aggiungere l’olio e la bevanda vegetale con il succo.

Per quanto riguarda lo stampo della torta, io ho utilizzato uno stampo da ciambella da 22 cm di diametro, ma potrai optare anche per una classica tortiera con cerchio apribile di 20 cm di diametro.

Che cosa ti serve per preparare la ciambella al bergamotto?

Ecco quali sono gli ingredienti fondamentali per preparare questa torta deliziosa:

  • Bergamotto, un agrume molto particolare e meno conosciuto dei suoi fratelli limone e arancia, ma che vale la pena sperimentare perchè ha un sapore e un profumo unici
  • Bevanda vegetale, preferibilmente di soia
  • Mandorle, spellate ed eventualmente tostate da macinare poi per rendere farina
  • Zucchero di canna, non obbligatorio ma una buona opzione per spezzare lo zucchero semolato

Potrebbe interessarti anche…

In questo blog ci sono tante ricette di dolci soffici per la colazione simili alla ciambella al bergamotto, qui te ne consiglio alcuni:

ciambella al bergamotto vegana

Ciambella al bergamotto vegana

Ingredienti

Dosi per: stampo 20-22 cm diametro | Preparazione: 15 minuti | Cottura: 35-40 minuti

  • 190 g farina 00
  • 100 g farina di mandorle
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 55 g zucchero semolato
  • 55 g zucchero di canna
  • 65 g olio di riso e di semi
  • 230 g bevanda vegetale
  • il succo e la scorza grattugiata di 1 bergamotto

Procedimento

In una ciotola riunisci tutti gli ingredienti secchi, ovvero le farine, gli zuccheri, il sale e il lievito setacciato. Aggiungi anche la scorza di un bergamotto non trattato e mescola bene il tutto per rompere eventuali grumi.

In un bicchiere a parte versa la bevanda vegetale e aggiungi il succo del bergamotto spremuto, mescola con un cucchiaio e metti da parte: vedrai che si formerà del latticello.

Nella ciotola delle polveri aggiungi l’olio e la bevanda vegetale, amalgama il composto con una frusta manuale, solo il tempo necessario affinchè l’impasto risulti omogeneo.

Ungi con olio di cocco o margarina una tortiera o uno stampo da ciambella (il mio è di 22 cm di diametro) e versa al suo interno l’impasto.

Cuoci in forno caldo a 180 gradi per circa 35-40 minuti, ma ricorda che vale sempre la regola dello stecchino: deve uscire asciutto dalla torta 😉

Completa con una spolverata di zucchero a velo.

Conservazione

La torta si conserva per 3-4 giorni in un luogo asciutto all’interno di una tortiera a temperatura ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Instragram

Loading...

Ti è piaciuta la ricetta? Condividila su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
I Pancake di Dolcetico!

10 RICETTE VEGETALI collaudate in regalo per te!

Iscriviti alla Newsletter...

Subito un regalo per te!
Per confermarti il mio entusiasmo nell’averti in questa community, ho pensato di condividere GRATUITAMENTE con te la mia guida speciale sui Pancake 100% vegetali! Compila il form e controlla la tua casella di posta!