I pumpkin chocolate cookies o biscotti alla zucca e gocce di cioccolato sono semplicissimi da preparare, senza latte e senza uova, insomma vegan. Vi sorprenderanno con la loro consistenza croccante all’esterno e morbida all’interno e soprattutto per il loro delizioso sapore.
Per le preparazioni con la zucca vi consiglio di partire da una buona dose di purea. Io per esempio quando apro una zucca ne cuocio sempre metà in forno (a 180 gradi) senza nessun condimento e poi la riduco in purea frullando la polpa con un frullatore a immersione.
L’altra ricetta della mia settimana dedicata alla zucca è questa: torta morbida alla zucca vegan. Se invece siete amanti dei biscotti, qui ne ho preparati tanti, per esempio quelli vegani al cioccolato e arachidi.
Ingrediente etico
La zucca è sicuramente l’ingrediente etico numero uno di questa ricetta perchè coltivata in maniera totalmente naturale da mia madre. Abbiamo anche lo zucchero di canna e la cannella fair trade. Credo anche che l’utilizzo di pochi e semplici (nel senso di non lavorati) ingredienti sia esso stesso un gesto etico in cucina. Voi che dite?
Pumpkin chocolate cookies
Ingredienti
- 180 g farina "00"
- 1-2 cucchiaini spezie (cannella e noce moscata)
- 1 pizzico sale
- mezzo cucchiaino lievito
- 150 g purea di zucca
- 50 g zucchero semolato
- 50 g zucchero di canna fair trade
- 80 g olio di semi (per me di girasole)
- 1 cucchiaini essenza di vaniglia
- 80 g gocce di cioccolato
Istruzioni
- Il procedimento è semplicissimo e velocissimo, vi basterà mescolare in una terrina la farina, il lievito il sale e la cannella. In una seconda ciotola, un po' più grande, mescolate gli zuccheri, l'olio, la purea di zucca e l'estratto di vaniglia, mescolate con una frusta manuale. In ultimo unite gli ingredienti umidi a quelli secchi, aggiungete le gocce di cioccolato ed impastate bene.
- Preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità statica e formate i biscotti con un cucchiaio distribuendoli su un foglio di carta da forno distanziati l'uno dall'altro. Dopodichè infornate per 13-14 minuti e godetevi la loro bontà.
2 risposte