La torta alla zucca e cannella è un dolce soffice senza latte e senza uova, perfetto per la colazione e le merende d’autunno.
Finalmente ho aperto la mia seconda zucca della stagione.. La prima l’ho usata solo per preparazioni salate quindi in sostanza non conta. Questa settimana, come annunciato su Instagram è dedicata alla zucca e quindi la mia prima proposta è questa torta vegana profumata alla cannella. Io la adoro, anche perchè ha il vantaggio di utilizzare la ZUCCA CRUDA senza dover aspettare secoli per cuocerla in forno o al vapore. Potete ovviamente arricchire il tutto con delle gocce o scaglie di cioccolato che ci stanno davvero benissimo
Se siete amanti degli ortaggi arancioni provate anche i miei muffin alle carote.
Ingredienti etici
Come sempre gli ingredienti etici caratterizzano questa preparazione, a partire dalla zucca, che ho coltivato nell’orto di mamma, per poi passare allo zucchero di canna integrale e alla cannella fair trade.
Torta alla zucca
Ingredienti
- 160 g zucca cruda (la mia è una marina di Chioggia)
- 80 g olio di semi (per me di girasole)
- 180 ml succo d'arancia
- 180 ml acqua
- 120 g zucchero di canna integrale fair trade
- 100 g farina di mandorle
- 250 g farina "00"
- 1 cucchiaino cannella
- 1 bustina lievito vanigliato
Istruzioni
- La parte più importante di questa ricetta è frullare bene la zucca cruda tagliata a tocchetti insieme all'olio di semi, per creare una purea omogenea. Più sarà fine questa miscela più la torta sarà soffice, e non gommosa.
- Fatto questo, aggiungete i liquidi e lo zucchero e mescolate con una frusta manuale. Poi aggiungete anche le farine, il lievito e la cannella. Per rendere ancora più golosa la ricetta vi consiglio di aggiungere 100 g di gocce o scaglie di cioccolato. Ungete e infarinate una tortiera di circa 22 cm di diametro e versateci dentro il composto.
- Infornate a 180 gradi per circa 45-50 minuti, in ogni caso è valida la prova dello stecchino.