So cosa direte, una cheesecake senza cheese? Ebbene sì, questa cheesecake vegan alle fragole non contiene formaggio, ma non per questo perderete le freschezza e la golosità tipica di questo dolce. La classica base di biscotti sorregge una mousse a base di tofu, anacardi e panna vegetale, per poi terminare con un topping di marmellata e frutta fresca.
Inoltre, se scegliete dei biscotti senza glutine per la base, otterrete una cheesecake vegan alle fragole 100% gluten free.
La particolarità di questo dolce sta nelle fragole disposte lungo il contorno.. ma come ottenere questo effetto? Dopo aver compattato la base della torta prendiamo le fragole ed effettuiamo un taglio dritto in prossimità del picciolo, in modo che riescano a rimanere “in piedi” sul bordo della torta. Poi tagliamo le fragole a metà e le disponiamo sul perimetro della tortiera, versiamo infine la mousse all’interno.
Nell’articolo relativo alle cheesecake vegan al caffè e cioccolato vi davo qualche dritta in più per realizzare una generica cheesecake vegana, vi invito a darci un’occhiata, se vi va!
Se invece preferite una cheesecake più tradizionale, ecco qui la mia ricetta della cheesecake alle fragole.
Ingrediente etico
Per questa ricetta ho utilizzato della frutta di stagione, fragole lamponi e mirtilli e dei limoni biologici e italiani. Ho inoltre impiegato della marmellata di fragole fatta in casa. Tutti gli ingredienti utilizzati sono di origine vegetale e non animale.
Cheesecake vegan alle fragole
Ingredienti
Per la base
- 230 g biscotti digestive (o biscotti senza glutine per la versione gluten free)
- 90 g margarina (o olio di cocco, o burro vegetale)
Per la mousse
- 200 g anacardi amollati (almeno 4 ore, meglio se tutta la notte)
- 200 g tofu
- 200 ml panna vegetale (zuccherata)
- la scorza grattugiata di mezzo limone biologico
- mezzo cucchiaino essenza di vaniglia
- 50 g sciroppo d'acero (o altro dolcificante liquido)
- fragole
Per il topping
- 3 cucchiai marmellata di fragole
- 2 cucchiai acqua
- 2 cucchiai succo di limone bio
- mezzo cucchiaino agar agar
- fragole e altri frutti di bosco per decorare
Istruzioni
- Tritate finemente i biscotti con un robot da cucina. Sciogliete il burro vegetale/margarina e unitelo ai biscotti (nel robot o in una ciotola) Foderate una stampo a cerniera di 20 cm di diametro con carta da forno solo sul fondo. Compattate la base sul fondo dello stampo aiutandovi con un cucchiaio o il fondo di un bicchiere. Riponete in frigorifero la base mentre vi dedicate alla mousse.
- Gli anacardi devono essere stati ammollati in acqua per almeno 4 ore prima di utilizzarli per questa ricetta. Asciugateli bene dopo l’ammollo e versateli in un frullatore insieme al tofu sbriciolato e lo sciroppo d’agave.
- Frullate il tutto e poi unite gli aromi. Montate la panna vegetale (la mia era già zuccherata, ma se la trovi senza zucchero tanto meglio, se serve aggiusterete poi con dello sciroppo) e aggiungetela alla mousse.
- Occupiamoci ora delle fragole, che saranno visibili sul bordo della cheesecake. Effettuate un taglio dritto in prossimità del picciolo, in modo che le fragole stiano “in piedi” quando le distribuite lungo il bordo della tortiera. Tagliatele poi a metà e disponetela sui bordi. Versate poi all’interno la crema, facendola aderire bene alle fragole e livellatela con un cucchiaio. Riponete in frigo per almeno 3-4 ore.
- Prepariamo ora la glassa alla marmellata per il topping. Mettete a scaldare in un pentolino la marmellata, l’acqua, l’agar agar e il succo di limone. Fate sciogliere bene il tutto e poi togliete dal fuoco, continuate a mescolare la lasciate intiepidire. Quando la glassa è tiepida versatela sulla torta e riponete in frigo un’altra oretta. Prima di servire decorate con la frutta a piacere.
3 risposte
Ciao, si potrebbe sostituire il tofu con il mascarpone vegetale?
Grazie mille
Direi di sì, anche se io non ho ancora avuto la grazie di provarlo il mascarpone vegetale XD
Ciao la sto facendo ai lamponi mi consigli un topping fatto in questo modo o come per quella alle pesche con la sola marmellata? Grazie!