Cheesecake vegana senza cottura

Sono davvero molto fiera di questa ricetta, perchè questa cheesecake vegana senza cottura è il frutto di diversi tentativi e tanto studio degli ingredienti.

Per una cheesecake vegana perfetta ti consiglio di seguire la ricetta passo passo e di utilizzare tutti gli ingredienti indicati, senza fare sostituzioni.

La cheesecake vegana senza cottura è il dolce perfetto per l’estate: fresca, golosa e cremosa. Si prepara con pochi ingrediente, è facile e può essere personalizzata in base ai propri gusti.

Personalizza la tua cheesecake vegana

Si sa, i gusti son gusti, e questa cheesecake senza cottura è perfetta per lasciare spazio alla fantasia e per soddisfare tutti i palati. Potrai aromatizzare la crema con scorza di arancia o limone, liquore o aggiungere gocce di cioccolato.

Il topping è l’elemento che fa davvero la differenza nel gusto di una cheesecake. Io amo utilizzare confetture e frutta fresca, ma tu puoi optare per caramello salato, crema al pistacchio, crema di frutta secca, ecc.

cheesecake vegana senza cottura

Senza tofu

Ho usato spesso il tofu per fare le cheesecake vegane ma, nonostante aiuto moltissimo per la consistenza, non è un alimento famoso per dare sapore a un piatto. In questa ricetta di cheesecake vegana senza cottura non lo troverai!

Senza anacardi

Validi alleati per le cheesecake vegane sono anche gli anacardi, che lasciati in ammollo per alcune ore e poi frullati conferiscono cremosità alla crema della cheesecake. Tuttavia in questa ricetta non li troverai!

Cosa ti serve per preparare questa cheesecake vegana senza cottura?

Gli ingredienti imprescindibili per la riuscita di questa torta sono:

  • Formaggio spalmabile vegetale, io ho usato il celeberrimo formaggio vegetale uscito da poco nei supermercati
  • Panna vegetale, anche questa si trova negli scaffali dei supermercati.. cerca la confezione rosa!
  • Agar agar, è un gelificante di origine naturale che si trova orai facilmente nei supermercati di media dimensione oppure nei negozi biologici
  • Biscotti, io ho utilizzato i biscotti tipo Digestive, ma tu potrai scegliere biscotti secchi oppure biscotti senza glutine
  • Olio di cocco, oppure margarina o altro burro vegetale

Potrebbe interessarti anche…

In passato ho preparato altre cheesecake vegane senza cottura, che ti suggerisco qua sotto:

cheesecake vegana

Cheesecake vegana senza cottura

La migliore cheesecake vegana che tu abbia mai provato. Facile da preparare, senza tofu nè anacardi.
5 from 2 votes
Preparazione 45 minuti
Riposo in frigo 3 ore
Tempo totale 3 ore 45 minuti
Portata Colazione, Dessert, Snack
Porzioni 8 persone

Ingredienti
  

Per la base

  • 180 g biscotti tipo Digestive o senza glutine
  • 65 g olio di cocco sciolto oppure margarina

Per la crema

  • 300 g panna vegetale
  • 400 g formaggio spalmabile vegetale
  • 1 cucchiaio zucchero semolato
  • 2 cucchiaini agar agar
  • 1 cucchiaio estratto di vaniglia

Per il topping

  • 250 g confettura di pesche (o quella che preferite)
  • 1 pesca (o altra frutta a piacere) per decorare

Istruzioni
 

Inizia dalla base

  • Inizia dalla base andando a ridurre in polvere i biscotti con l'aiuto di un tritatutto, aggiungi poi l'olio di cocco sciolto o la margarina e mescola bene i due ingredienti.
  • Prepara un foglio di carta forno da inserire sulla base di una tortiera con cerchio apribile di 18-20 cm di diametro, versa all'interno il composto di biscotti e compatta il tutto per ottenere uno strato liscio e ben livellato.
  • Riponi la base in frigorifero mentre ti occupi della crema.

Prepara la crema

  • Mescola in una ciotolina lo zucchero con il gelificante agar agar, in modo che quest'ultimo si disperda per bene.
  • Versa i due ingredienti in un pentolino insieme alla panna vegetale e porta il composto a bollore. Una volta raggiunto il bollore cuoci altri due minuti in modo che l'agar agar si attivi per bene, poi togli il pentolino dal fuoco e lascia intiepidire.
  • In una ciotola capiente lavora per qualche minuto con le fruste elettriche il formaggio vegetale insieme all'estratto di vaniglia.
  • Quando la panna è intiepidita versa al suo interno un cucchiaio di formaggio e mescola per stemperare il composto ulteriormente. Infine versa tutta la panna nella ciotola del formaggio e lavora la crema con le fruste elettriche per 2-3 minuti.
  • Versa la crema sopra lo strato di biscotti, livella bene con una spatolina, e fai riposare in frigo per almeno 3 ore.

Completa la tua cheesecake

  • Per completare la cheesecake distribuisci uno strato di confettura (la tua preferita) sulla superficie, meglio utilizzando una spatolina per ottenere uno risultato perfetto. Decora con pesche o altra frutta fresca a piacere.

Note

La cheesecake si conserva in frigorifero per 4-5 giorni, ma sono sicura finirà prima!

14 risposte

  1. 5 stars
    Prima cheesecake Della Mia vita, stracontenta del risultato sia estetico sia dal punto di vista del gusto. Apprezzata da tutti e facile da digerire.
    Punto di merito per il fatto che fosse vegana.

  2. LA VOGLIO PROVARE AD ESEGUIRE QUESTA RICETTA, SPERO DI RIUSCIRCI.
    IN TAL CASO VE LO FARÒ SAPERE.
    CHIEDO L’ AGAR AGAR COME POSSO SOSTITUIRLO? CON QUALE PRODOTTO?

  3. Ciao mi piacerebbe farla ho solo paura di avere lo stesso risultato di sempre con l.agar agar. Mi vengono le torte strane non lisce ma non ho un altro termine,uso grumose . sapresti dirmi dove sbaglio? grazie

    1. Ciao Monia, l’importante per usare l’agar agar è disperderla bene nello zucchero e poi unirla alla panna e scaldarla. Solo scaldandola l’agar agar si attiva correttamente. Vedrai che seguendo le indicazioni di questa ricetta non avrai problemi. In alternativa puoi anche ometterla, ti rimarrà la crema più morbida

  4. 5 stars
    Io e il mio compagno siamo diventati vegani da un mese circa, per San Valentino ho deciso di preparargli il suo dolce preferito, la cheesecake, e cercando su Internet ho trovato la tua ricetta e l’ho replicata, variandola leggermente per farla menta e cioccolato…..era la più buona che abbia mai mangiato!! Fantastica!! Grazie davvero di cuore 💚

  5. La panna che usi è già zuccherata ? Perché la dose dello zucchero mi sembra molto piccola . Grazie in anticipo
    Barbara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Newsletter

Instragram

Loading...

Ti è piaciuta la ricetta? Condividila su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
I Pancake di Dolcetico!

10 RICETTE VEGETALI collaudate in regalo per te!

Iscriviti alla Newsletter...

Subito un regalo per te!
Per confermarti il mio entusiasmo nell’averti in questa community, ho pensato di condividere GRATUITAMENTE con te la mia guida speciale sui Pancake 100% vegetali! Compila il form e controlla la tua casella di posta!