Questa ricetta la preparai in passato in versione non vegana. Inutile dire che me innamorai quindi sono davvero felice oggi di essere riuscita a veganizzarla.
Il cioccolato dei brownies, il formaggio spalmabile e l’acidità dei lamponi sono secondo me un connubio perfetto che vi farà innamorare dei cheesecake brownies al primo morso.
Come si preparano i Cheesecake brownies vegani?
Questo dolce, come è facile intuire, si compone si uno strato di brownies al cioccolato ed una strato di crema cheesecake, il tutto completato con dei lamponi per dare un toppo di acidità.
Che cosa ti serve per preparare i Cheesecake brownies vegani?
Ecco quali sono gli ingredienti fondamentali per preparare questo delizioso dolce:
- Formaggio spalmabile vegetale: io ho utilizzato il Philadelphia vegan
- Cioccolato, per lo strato di brownies
- Amido di mais, sarà il nostro addensante dello strato di cheesecake in cottura.
- Olio di cocco
- Acquafaba, ovvero l’acqua di cottura dei ceci, quella che trovi direttamente nei vasetti di ceci.
Potrebbe interessarti anche…
Se ami le cheesecake ne ho diverse da proporti qui su Dolcetico, come la cheesecake vegana al caffè, oppure la New York cheesecake.
Ti piace l’abbinamento cioccolato e lamponi? Questi cestini di frolla e crema al cioccolato fanno al caso tuo!
Cheesecake brownies vegani
Ingredienti
Dosi per: 8-10 persone | Preparazione: 25 minuti | Cottura: 50 minuti / 1 ora
Strato di brownies:
- 120 g acquafaba
- 80 g zucchero
- 80 g olio di cocco
- 80 g cioccolato fondente
- 20 g cacao
- 200 g farina 00
- 130 g bevanda vegetale + 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 cucchiaino lievito per dolci
Strato di cheesecake:
- 290g formaggio spalmabile vegetale
- 70 g bevanda vegetale
- 50 g zucchero
- 2 cucchiaini colmi di amido di mais
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
Per completare:
- lamponi freschi
Procedimento
Inizia dalla base al gusto brownies
In un bicchiere unisci la bevanda vegetale con il succo di limone e lascia da parte. Sciogli al microonde il cioccolato fondente tritato insieme all’olio di cocco, evitando di scaldarlo troppo, basta solo che sia sciolto.
Monta in una ciotola l’acquafaba con lo zucchero per circa 10 minuti fino ad ottenere una sorta di meringa italiana: il composto deve essere bello lucido e fermo.
In una ciotola capiente versa la farina e il cacao setacciati, unisci poi la bevanda vegetale, il cioccolato sciolto con l’olio di cocco e mescola brevemente con una frusta manuale. Per ultimo, unisci anche l’acquafaba e incorporala delicatamente al composto con una spatola.
Prepara la crema cheesecake
In una ciotolina, con un cucchiaino o una frusta manuale, mescola lo zucchero con l’amido di mais in modo che non si formino grumi. Aggiungi questo composto al resto degli ingredienti in una ciotola capiente e mescola bene con una frusta manuale.
Componi il dolce
Fodera con carta forno uno stampo quadrato di 22 cm di lato. Versa nella teglia quasi tutto l’impasto brownies lasciandone da parte solo un paio di cucchiaiate. Sopra l’impasto brownies versa la crema cheesecake. Infine completa distribuendo qualche cucchiaiata di impasto brownies in superficie qua e là per poi andare a muovere il tutto con uno stuzzicadenti e creare così un effetto marmorizzato. Distribuisci in superficie i lamponi e inforna in forno calda a 180 gradi per 50 minuti/1 ora.
IMPORTANTISSIMO Fai raffreddare bene il dolce prima di tagliarlo, perchè la crema cheesecake sarà un po’ liquida ma si addenserà raffreddandosi.