Un dolce non è solamente una sensazione sul palato. Mi piace pensare che ci sia molto di più, a partire dalla preparazione, dalla scelta degli ingredienti, da quel profumino che esce dal forno, dalla sorpresa che accompagna il risultato finale. Un insieme di piccoli e semplici gesti che realizzano una dolce esperienza. Questa galette per me è così: semplice ma fortemente appagante, e non solo perchè dà soddisfazione sotto i denti ma perchè l’ho preparata con la consapevolezza di aver fatto una spesa giusta, che si è trasformata in una torta sana, genuina, senza fronzoli.
Ingrediente etico
Che meraviglia quando posso elencare un sacco di ingredienti in questa sezione del post! Qui abbiamo l’utilizzo di farine integrali regionali, lo zucchero di canna integrale proveniente dal commerci equo e solidale. La frutta è rigorosamente di stagione ed acquistata dalla mia bancarella di fiducia del mercato contadino locale, e dulcis in fundo abbiamo anche dell’ottima marmellata fatta in casa.
Galette vegan alle pesche e prugne
Ingredienti
Per il guscio
- 100 g farina di tipo 2
- 50 g farina di farro semintegrale per me regionale
- 50 g farina di grano saraceno per me regionale
- 50 g zucchero di canna integrale fair trade
- 70 g acqua fredda
- 50 g olio di semi per me di girasole
Per il ripieno
- 2 pesche
- 4 prugne
- 3-4 cucchiai marmellata a piacere per me di mele cotogne, fatta in casa
- 1 cucchiaio zucchero di canna integrale fair trade
Istruzioni
- Il procedimento è molto semplice. Iniziamo preparando il guscio e quindi mescolando le farine insieme alla zucchero di canna in una ciotola. Poi aggiungiamo l'olio di semi e l'acqua poca alla volta mescolando con un cucchiaio.
- Rovesciamo l'impasto su un piano di lavoro e lavoriamolo con le mani fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo. Stendiamolo su un foglio di carta forno in uno strato di circa 5 mm di spessore.
- Distribuiamo sulla sfoglia la marmellata, lasciando 5 cm dal bordo, perchè poi dovremo chiudere i bordi. Sopra la marmellata distribuiamo la frutta tagliata a fettine molto sottili, poi cospargiamo con lo zucchero di canna e ripieghiamo i bordi della galette.
- Inforniamo a 170 gradi in modalità statica per circa 40 minuti e comunque fino a quando la galette non risulterà dorata e la frutta caramellata.