Ricetta semplice e perfetta! Sono davvero soddisfatta di questi biscotti, mi sembra un po’ la “ricetta per tutti” per eccellenza essendo senza latte, senza uova e senza glutine. Questi biscotti vi stupiranno per la loro semplicità e bontà. Vi consiglio di puntare su una buona marmellata, la vostra preferita, per un risultato ottimo.
E ricordatevi di iniziare la preparazione con un po’ di anticipo perchè questi biscotti avranno bisogno di 3 ore di riposo in freezer.
Ingrediente etico
L’ingrediente chiave per questa ricetta è la marmellata, quella che ho usato io è una marmellata di fragole 100% frutta perchè al posto dello zucchero abbiamo il succo di mela concentrato che funge da dolcificante. Ho inoltre usato il mio affezionato zucchero di canna integrale fair trade e la farina di grano saraceno regionale.
Biscotti alla marmellata vegani e senza glutine
Ingredienti
- 30 g olio di semi (per me girasole)
- 80 g latte vegetale (per me di soia)
- 40 g zucchero di canna integrale fair trade
- 80 g farina di mandorle
- 80 g farina di grano saraceno regionale
- 70 g farina di riso
- la buccia grattugiata di mezzo limone
- 1 cucchiaino lievito vanigliato
- q.b. marmellata (per me di fragole 100% frutta)
Istruzioni
- Per prima cosa, sciogliete lo zucchero nel latte vegetale, mescolando con una frusta.
- Aggiungete l'olio di semi e la scorza di limone grattugiata e mescolate ancora.
- Incorporate all'impasto anche le farine ed il lievito, impastate bene (anche con le mani) fino a quando otterrete una pallina d'impasto.
- Stendete il vostro impasto su un foglio di carta forno rendendolo in una sfoglia rettangolare di 4 mm di spessore.
- Distribuite uno strato di marmellata sulla pasta, non siate timidi, abbondate! Arrotolate la sfoglia sul suo lato lungo aiutandovi con la carta da forno, poi riponete il salsicciotto nel freezer per 3-4 ore
- Accendete il forno a 170 gradi in modalità statica. Estraete il rotolo di biscotto dal freezer e tagliatelo a fette larghe un po' meno di un centimetro.
- Disponete i biscotti su una teglia foderata con carta da forno e cuocete per circa 15 minuti, o comunque fino a doratura.