In questo periodo dell’anno vi ritrovate pieni di mele appassite da consumare? Questo strudel in vasetto è quello che fa per voi! Una composta anti-spreco di mele e uvetta profumatissima al limone e cannella. Come utilizzarla? Sul pane, nello yogurt, sui pancake.. mentre io che sono un caso particolare la mangio a cucchiate! Ah, è anche vegan e senza glutine, perfetta per tutti, purchè si ami lo strudel!
Ingrediente etico
Questa ricetta è poverissima di ingredienti, ma posso dire con piacere che sono praticamente tutti etici. Abbiamo le mele appassite del mio meleto (quindi km 0), lo zucchero di canna integrale fair trade e i limoni bio che sostengono la ricerca.

Strudel in vasetto
Ricetta antispreco e golosissima, naturalmente vegan e senza glutine
Preparazione 20 minuti min
Cottura 1 ora h 30 minuti min
Tempo totale 1 ora h 50 minuti min
Portata Colazione
Porzioni 4 vasetti da 300 g
Ingredienti
- 1,5 kg mele molto mature
- 150 g zucchero di canna fair trade
- 1 cucch.ino cannella
- 1 limone (succo + scorza grattugiata)
- uvetta a piacere
Istruzioni
- Sbucciate le mele e tagliatele a piccoli dadini, unite il resto degli ingredienti ad eccezione dell'uvetta a ponete a cuocere a fuoco lento con il coperchio per circa un'ora e mezza.
- Mettete l'uvetta in ammollo per circa 10 minuti e verso fine cottura aggiungetela alla composta. Quando il tutto sarà bello morbido e cremoso trasferitelo in vasetti di vetro sterilizzati, chiudendoli bene.