Ciao, sono Carlotta!

Classe 1995, nata in mezzo alle montagne del Trentino. Il mio pasto preferito è senza dubbio la colazione….purché sia dolce, perché i dolci sono la mia grande passione! Una passione che nasce da molto lontano, direi da quando sono in grado di preparare qualcosa da mangiare. Sono partita da una torta 7 vasetti fatta con la mamma, una crostata preparata insieme alla nonna e una crema pasticcera riuscita solo dopo diversi tentativi. Da allora non mi sono più fermata, ed ogni momento libero è buono per chiudermi in cucina a sperimentare nuove ricette dolci o perfezionare i miei cavalli di battaglia.

Oltre alla cucina, e in particolare ai dolci, ho diverse altre passioni. Ho sempre amato fare lunghe passeggiate nel bosco e trekking in montagna, per stare più tempo possibile a contatto con la natura. Forse per questo è nata in me la volontà di attuare nel mio piccolo tutte le azioni possibili per tutelare l’ambiente che ci circonda. Questa convinzione si rafforza ogni giorno che viviamo la crisi climatica, tanto che nel 2020 ho deciso di intraprendere un’alimentazione plant-based. Come scoprirai più avanti, questo cambiamento nella mia vita si riflette anche sulle ricette che porto qui su Dolcetico.

Dolcetico, il mio progetto

Su questo blog, che ho chiamato Dolcetico (e poi ti spiegherò perchè!) condivido la mia passione per i dolci attraverso ricette, spunti e consigli. Dal 2022 le mie preparazioni sono 100% vegetali e cerco di proporre spesso alternative senza glutine, in modo da essere il più possibile inclusiva nei confronti delle varie abitudini alimentari.

Mi piace utilizzare quello che la terra ci offre nelle diverse stagioni, prediligere una filiera corta, scegliere prodotti “etici”, ovvero che rispettano l’ambiente e i lavoratori. Cerco di trasmettere anche questi aspetti alla mia community con la quale interagisco quotidianamente su Instagram.

Come sarà facile intuire, il nome Dolcetico deriva dalla fusione di “dolce” ed “etico“. Sul “dolce” direi che non ci sono dubbi, propongo solo ricette dolci! Il termine etico invece assume per me diversi significati. Negli ultimi anni mi sono resa conto come fare la spesa sia sempre più difficile, indipendentemente da che cosa si voglia cucinare. Scegliere ingredienti giusti che rispettino le persone, gli animali e l’ambiente è davvero complicato. Vale però la pena provarci! Perciò, anche quando cucino i miei dolci, cerco sempre di scegliere materie prime locali, provenienti da una filiera controllata, e possibilmente evitando inutili confezioni di plastica. E non dimentichiamo che anche la natura ha i suoi ritmi, quindi seguire la stagionalità degli ingredienti freschi ci assicura prodotti più genuini e sostenibili. 

Inoltre, su Dolcetico troverete l’assenza di ingredienti di origine animale. È indubbio che la produzione di questi alimenti provochi sfruttamento e sofferenza agli animali, oltre ad avere un impatto ambientale di molto maggiore rispetto a quello che hanno i cibi vegetali. Con il tempo ho capito che posso fare a meno di panna, burro e uova nei dolci perché restano comunque buonissimi e io mi sento con la coscienza un po’ più a posto. 

Spero che le mie ricette riescano a trasmettere anche a voi questa sensazione.

I Pancake di Dolcetico!

10 RICETTE VEGETALI collaudate in regalo per te!

Iscriviti alla Newsletter...

Subito un regalo per te!
Per confermarti il mio entusiasmo nell’averti in questa community, ho pensato di condividere GRATUITAMENTE con te la mia guida speciale sui Pancake 100% vegetali! Compila il form e controlla la tua casella di posta!