Versa in una ciotola lo zucchero, scioglilo nella bevanda vegetale mescolando con una frusta manuale, poi aggiungi l'olio e mescola energicamente per creare un'emulsione.
Unisci poco alla volta la farina insieme al lievito, continuando a mescolare (prima con la frusta e poi se serve con le mani) fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.
Stendi la frolla tra 2 fogli di carta forno in uno strato di circa 6-7 mm e fai riposare in frigo per 2 ore almeno.
Dopo il riposto ungi leggermente uno stampo per crostata di 22 cm di diametro, posiziona al suo interno la frolla stesa, bucherella la superficie con una forchetta ed inforna a 180 gradi per 8 minuti.
Crema frangipane
Lavora la margarina con la zucchero aiutandoti con una forchetta o una frusta manuale fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo. Aggiungi ora la farina di mandorle e la bevanda vegetale, infine la farina setacciata insieme al lievito. Mescola bene il tutto.
Assemblaggio
Taglia a metà le pere, preleva il torsolo e sbucciale. Posiziona le metà su un tagliare con la parte piatta rivolta verso il basso e la "gobba" verso l'alto. Con un coltello taglia le pere a fettine di mezzo centimetro sul lato corto. L'idea è che le le fettine rimangano nella forma della mezza pera, credo che questa cosa si capisca meglio dalla foto piuttosto che dalla mia descrizione.
Stendi sul guscio di frolla (dopo averlo cotto 8 minuti) 2-3 cucchiai di confettura di pere, posizione sopra le metà pere tagliate a fettine ed infine riempi con la crema frangipane facendo attenzione a non coprire le pere.
Cuoci in forno caldo in modalità statica a 180 gradi per altri 40 minuti circa, la superficie della crema deve essere dorata come anche i bordi della frolla.