Il dolce americano gustato nel giorno dell'indipendenza. Un guscio di pasta croccante con un ripieno dolce e cremoso alle ciliegie. Con una pallina di gelato alla vaniglia diventa un perfetto dessert.
225gburro freddo (o margarina per la versione vegan)leggere le note
90gacqua molto fredda
1cucchiaiozucchero
1pizzico sale
Per il ripieno
80gzucchero di canna(o semolato)
650gciliegie denocciolate
3cucchiaiamido di mais
1pizzico sale
1cucchiaiosucco di limone
latte e zucchero per spennellare
Istruzioni
Versare in una ciotola la farina e il burro freddo tagliato a tocchetti. Impastare con le mani solo qualche secondo, poi unire lo zucchero, il sale ed infine l’acqua fredda, quasi ghiacciata. è molto importante impastare velocemente con le mani per non scaldare l’impasto. Dopo un paio di minuti l’impasto sarà omogeneo: formate una palla e fate riposare l’impasto in frigo per almeno 1 ora.
Ora occupatevi del ripieno: tagliate le ciliegie già denocciolate a metà, disponetele in una ciotola, aggiungete il resto degli ingredienti e amalgamate il tutto con un cucchiaio.
Dividete l’impasto in due metà e stendetelo in due sfoglie rotonde di circa 4-5 m di spessore. Ungete uno stampo per crostata con bordi alti di 22 cm di diametro, stendete al suo interno la prima sfoglia e bucherellate il fondo. Versate tutto il ripieno e coprite con la seconda sfoglia. Praticate delle incisioni e raggiera sulla sfoglia superiore, chiudete bene i bordi e ritagliate l’eccesso di impasto. Spennellate la superficie con un goccio di latte e cospargete con un cucchiaino di zucchero.
Infornate la cherry pie in forno caldo (modalità statica) a 180 gradi per circa 50-60 minuti. La superficie della torta dovrà essere ben dorata. La cherry pie è ottima servita con una pallina di gelato alla vaniglia.
Note
Nel caso usiate la margarina vegetale anzichè il burro, è importante che sia in panetto solido. Non utilizzate la margarina morbida.