Torta Linzer

Dolce tradizionale austriaco alla cannella e mirtilli rossi. Non mi capita spesso di proporre dei grandi classici, anche se in realtà alcuni di loro rappresentano per me delle grandi passioni. Questo vale per esempio per la torta Linzer o torta di Linz che prende il nome dall’omonima città austriaca. L’Austria è così vicina all’Alto Adige (dove vivo) che in questo territorio la torta è diffusissima e molto amata.

La ricetta originale non è esattamente quella che vado a proporvi oggi, diciamo che io l’ho riportata un po’ alla crostata, anche se la torta in realtà avrebbe dovrebbe essere un po’ più soffice e più alta, con le strisce in superficie molto più sottili. Vi assicuro tuttavia che se la proverete non ve ne pentirete. Non perdetevi le altre ricette autunnali come le crostatine con rose di mela senza latte o la crostata autunnale senza glutine.

Ingrediente etico

Questa è una torta molto ricca, infatti contiene mandorle e nocciole, che io ho acquistato sfuse, un uova da allevamento biologico proveniente dai masi di montagna, il burro con yogurt anche questo per me super local ed infine la marmellata di mirtilli rossi che ho preparato in casa un mesetto fa.

Torta Linzer

La mia versione del dolce tradizionale tirolese alla cannella e marmellata di mirtilli rossi
Preparazione 30 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 1 ora 15 minuti
Portata Colazione, Dessert, Snack
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

  • 240 g farina "00"
  • 100 g farina di mandorle
  • 100 g nocciole macinate
  • 120 g burro al yogurt locale
  • 90 g zucchero semolato
  • 1 cucchiaino cannella
  • 1 cucchiaino cacao amaro
  • 1 cucchiaino lievito per dolci
  • q.b. marmellata di mirtilli rossi

Istruzioni
 

  • Riunite in una ciotola capiente il burro, la farina e lo zucchero, impastate velocemente con le mani. Aggiungete poi il resto degli ingredienti (ad eccezione della marmellata) ed impastate ancora fino ad ottenere una palla omogenea. Rivestite con la pellicola trasparente e riponete in frigorifero a riposare per un'ora circa.
  • Trascorso questo tempo stendete 2/3 dell'impasto in una sfoglia di circa 6-7 mm di spessore, e foderate una tortiera di circa 22-24 cm di diametro, ritagliate bene i bordi se necessario. Accendete poi il forno a 180 gradi in modalità statica.
  • Farcite la sfoglia con la marmellata di mirtilli rossi e poi ricavate dalla pasta avanzata (1/3) delle strisce, o foglie, o quello che più vi piace. Disponetele sulla superficie della torta e poi infornate per circa 45 minuti o comunque fino a doratura della pasta.
torta linzer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Newsletter

Instragram

Loading...

Ti è piaciuta la ricetta? Condividila su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
I Pancake di Dolcetico!

10 RICETTE VEGETALI collaudate in regalo per te!

Iscriviti alla Newsletter...

Subito un regalo per te!
Per confermarti il mio entusiasmo nell’averti in questa community, ho pensato di condividere GRATUITAMENTE con te la mia guida speciale sui Pancake 100% vegetali! Compila il form e controlla la tua casella di posta!