Muffin ai fiori di sambuco e mirtilli – senza glutine

Ogni anno attendo questo periodo per raccogliere i fiori di sambuco nei prati incontaminati delle valli montane. Solitamente preparo solo dell’ottimo sciroppo, ma questa volta ho voluto provare i fiori di sambuco anche nei dolci. Ecco che nascono questi muffin ai fiori di sambuco e mirtilli, delicati e senza glutine. In particolare, io ho scelto di utilizzare la miscela per muffin senza glutine di Molino Merano che è davvero molto comoda e garantisce un risultato ottimo senza stress. La miscela contiene già zucchero, due farine senza glutine e lievito, nel caso voleste riprodurre questa ricetta senza miscela.

Per quanto riguarda i fiori di sambuco, per chi non li conoscesse sono dei piccoli fiori a forma di stella che si raggruppano in un’infiorescenza a “ombrello”. Per questa ricetta i fiori vanno staccati delicatamente dal loro ombrello e aggiunti all’impasto. Se non trovate i fiori freschi nelle vostre zone potete optare per quelli secchi, che si trovano in erboristeria.

Questa è la mia prima ricetta dolce con i fiori di sambuco, ma i mirtilli invece sono uno dei miei cavalli di battaglia, ed ecco allora qualche idea. Altri muffin ai mirtilli, dei buonissimi rolls lievitati e una crostata rustica al profumo di sottobosco.

Ingrediente etico

Per questi muffin ai fiori di sambuco e mirtilli senza glutine ho utilizzato delle uova biologiche, mirtilli locali, fiori di sambuco raccolti da me e limone bio non trattato.

Muffin ai fiori di sambuco e mirtilli

La ricetta semplicissima e infallibile senza glutine
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti
Portata Colazione, Snack
Porzioni 8 muffin

Ingredienti
  

  • 220 g miscela per muffin senza glutine (per me di Molino Merano)
  • 60 g olio di semi (per me di girasole)
  • 2 uova biologiche
  • 40 g latte vegetale (per me di soia)
  • 50 g mirtilli
  • la scorza grattugiata di mezzo limone bio non trattato
  • 2 "ombrelli" fiori di sambuco freschi (o 2 cucchiai di fiori secchi)

Istruzioni
 

  • Mai procedimento è stato più semplice di questo: vi basterà mescolare in una ciotola la miscela, le uova il latte e l'olio. Aggiungete poi i fiori freschi che staccherete delicatamente dal loro "ombrello", la scorza di limone e i mirtilli, mescolate delicatamente.
  • Predisponete una teglia per muffin con dei pirottini (io li ho fatti con la carta forno) e versate l'impasto fino a pochi millimetri sotto il bordo. Infornate in forno caldo a 175 gradi per circa 20-25 minuti. Considerate che vale sempre la regola dello stecchino.

Note

Per info sulla miscela o sui fiori di sambuco vi consiglio di leggere la parte iniziale dell’articolo.
muffin sambuco e mirtilli senza glutine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Newsletter

Instragram

Loading...

Ti è piaciuta la ricetta? Condividila su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
I Pancake di Dolcetico!

10 RICETTE VEGETALI collaudate in regalo per te!

Iscriviti alla Newsletter...

Subito un regalo per te!
Per confermarti il mio entusiasmo nell’averti in questa community, ho pensato di condividere GRATUITAMENTE con te la mia guida speciale sui Pancake 100% vegetali! Compila il form e controlla la tua casella di posta!