Muffin ai fiori di sambuco e mirtilli – senza glutine

Muffin ai fiori di sambuco e mirtilli – senza glutine

Ogni anno attendo questo periodo per raccogliere i fiori di sambuco nei prati incontaminati delle valli montane. Solitamente preparo solo dell’ottimo sciroppo, ma questa volta ho voluto provare i fiori di sambuco anche nei dolci. Ecco che nascono questi muffin ai fiori di sambuco e mirtilli, delicati e senza glutine. In particolare, io ho scelto di utilizzare la miscela per muffin senza glutine di Molino Merano che è davvero molto comoda e garantisce un risultato ottimo senza stress. La miscela contiene già zucchero, due farine senza glutine e lievito, nel caso voleste riprodurre questa ricetta senza miscela.

Per quanto riguarda i fiori di sambuco, per chi non li conoscesse sono dei piccoli fiori a forma di stella che si raggruppano in un’infiorescenza a “ombrello”. Per questa ricetta i fiori vanno staccati delicatamente dal loro ombrello e aggiunti all’impasto. Se non trovate i fiori freschi nelle vostre zone potete optare per quelli secchi, che si trovano in erboristeria.

Questa è la mia prima ricetta dolce con i fiori di sambuco, ma i mirtilli invece sono uno dei miei cavalli di battaglia, ed ecco allora qualche idea. Altri muffin ai mirtilli, dei buonissimi rolls lievitati e una crostata rustica al profumo di sottobosco.

Ingrediente etico

Per questi muffin ai fiori di sambuco e mirtilli senza glutine ho utilizzato delle uova biologiche, mirtilli locali, fiori di sambuco raccolti da me e limone bio non trattato.

Muffin ai fiori di sambuco e mirtilli

La ricetta semplicissima e infallibile senza glutine
Preparazione 15 min
Cottura 20 min
Tempo totale 35 min
Portata Colazione, Snack
Porzioni 8 muffin

Ingredienti
  

  • 220 g miscela per muffin senza glutine (per me di Molino Merano)
  • 60 g olio di semi (per me di girasole)
  • 2 uova biologiche
  • 40 g latte vegetale (per me di soia)
  • 50 g mirtilli
  • la scorza grattugiata di mezzo limone bio non trattato
  • 2 "ombrelli" fiori di sambuco freschi (o 2 cucchiai di fiori secchi)

Istruzioni
 

  • Mai procedimento è stato più semplice di questo: vi basterà mescolare in una ciotola la miscela, le uova il latte e l'olio. Aggiungete poi i fiori freschi che staccherete delicatamente dal loro "ombrello", la scorza di limone e i mirtilli, mescolate delicatamente.
  • Predisponete una teglia per muffin con dei pirottini (io li ho fatti con la carta forno) e versate l'impasto fino a pochi millimetri sotto il bordo. Infornate in forno caldo a 175 gradi per circa 20-25 minuti. Considerate che vale sempre la regola dello stecchino.

Note

Per info sulla miscela o sui fiori di sambuco vi consiglio di leggere la parte iniziale dell’articolo.
muffin sambuco e mirtilli senza glutine


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating