Gelato cheesecake – senza gelatiera

Non il solito gelato! Questo gelato cheesecake fatto in casa senza gelatiera è mix di gelato e di cheesecake.
Gli ingredienti di base infatti sono li stessi: abbiamo il formaggio, i biscotti e la frutta, in questo caso le fragole Sant’Orsola. La base è un gelato alla vaniglia variegato con una marmellatina veloce di fragole e dei biscotti sbriciolati.
Questo gelato utilizza anche un ingrediente antispreco: infatti possiamo tranquillamente utilizzare le briciole di biscotti che avanzano sul fondo della confezione dei nostri biscotti preferiti.

Ecco altre idee di gelato fatto in casa che non potete perdervi!
Ingrediente etico
Per questo gelato cheesecake ho utilizzato le fragole Sant’Orsola coltivate in Trentino e le briciole di biscotti che rimangono sul fondo della confezione.

Gelato cheesecake
Ingredienti
Per il gelato
- 300 g latte condensato
- 330 g panna da montare per dolci
- 190 g formaggio spalmabile
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- la scorza grattugiata di mezzo limone
Per la marmellata di fragole
- 250 g fragole
- 2 cucchiai zucchero semolato
- 1 cucchiaio succo di limone
- briciole di biscotti o biscotti digestive
Istruzioni
- Per preparare la marmellata di fragole che andrà a variegate il nostro gelato al gusto cheesecake, iniziate tagliando le fragole a tocchetti. Versatele in un pentolino con lo zucchero e il succo di limone. Cuocete il composto fino a quando non inizia ad addensarsi per creare appunto una marmellatina, mettete da parte e fate raffreddare.
- In una ciotola sbattete con una frusta elettrica il latte condensato, il formaggio spalmabile, l’estratto di vaniglia e la scorza di limone. Aggiungete piano piano la panna e montata bene fino a quando il composto sarà bello spumoso.
- Prendete una stampo per plumcake e versate al suo interno uno strato di gelato, variegate con la marmellatina di fragole e le briciole di biscotti (la quantità è a vostro piacere!). Procedete in questo modo fino a quando non avrete terminato gli ingredienti.
- Coprite lo stampo con una pellicola e fate rassodare in freezer per almeno 3-4 ore. Prima di servire con lo scoop, lasciate stemperare una decina di minuti.
