Crostata autunnale senza glutine

Crostata senza glutine e senza lattosio con frutta di stagione. È da molto che non sforno un dolcetto senza glutine, a favore di quelli vegani che ultimamente vanno per la maggiore. Ho così optato per qualcosa di molto versatile come una crostata, che in realtà oltre ad essere gluten free è anche senza latte e senza burro. Mi sono fatta trasportare dalle fantastiche immagini che ho trovato sul web in questi giorni di crostate a tema autunnale ed ho voluto darne una mia versione, utilizzando la frutta che avevo a casa. Vi piacciono i fichi e le pere? Non perdetevi la ricetta della galette vegana!

Ingrediente etico

Per questa crostata autunnale senza glutine ho utilizzato uova da allevamento all’aperto, frutta di stagione acquistata al mercato contadino locale, limone bio e marmellata di pesche fatta in casa quest’estate.

Crostata autunnale senza glutine

.. e anche senza latte e burro
Preparazione 30 minuti
Cottura 45 minuti
Tempo totale 1 ora 15 minuti
Portata Colazione, Dessert, Snack
Porzioni 8 persone

Ingredienti
  

  • 150 g farina di riso
  • 100 g amido di mais
  • 1 uovo e 1 tuorlo uova da allevamento all'aperto
  • 80 g zucchero semolato
  • 75 g olio di semi (per me di girasole)
  • la scorza di un limone bio non trattato
  • 1 pizzico di lievito per dolci
  • 3 cucchiai marmellata (per me di pesche fatta in casa)
  • frutta di stagione locale (per me fichi e pere)

Istruzioni
 

  • Iniziamo dalla frolla sbattendo con una frusta manuale le uova con lo zucchero e l'olio, aggiungiamo poi il lievito, la scorza del limone grattugiata e un po' alla volta le due farine. Aggiungete farina ed impastate a mano sul piano di lavoro fin a quando l'impasto risulta omogeneo, liscio e morbido. Potrebbe essere che vi avanzi uno o due cucchiai di farina sul totale (come è successo a me).
  • Ottimale sarebbe far riposare la frolla in frigorifero per un'oretta, io in realtà non l'ho fatto ed è andata bene lo stesso. quindi ho prelevato circa di terzi di impasto e steso in una sfoglia di circa 5 cm di spessore. L'ho riposta in una teglia di 22 cm di diametro, sistemando i bordi se necessario.
  • Spalmate la marmellata che più vi piace sulla sfoglia, dopodichè tagliate a fettine 1-2 pere e 2 fichi e distribuiteli sopra la marmellata. Con la restante parte d'impasto ho realizzato le strisce e le foglioline per la decorazione. A questo punto infornate a 175 gradi per circa 45 minuti. Considerate che questa crostata resta abbastanza chiara di colore.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Newsletter

Instragram

Loading...

Ti è piaciuta la ricetta? Condividila su:

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp
I Pancake di Dolcetico!

10 RICETTE VEGETALI collaudate in regalo per te!

Iscriviti alla Newsletter...

Subito un regalo per te!
Per confermarti il mio entusiasmo nell’averti in questa community, ho pensato di condividere GRATUITAMENTE con te la mia guida speciale sui Pancake 100% vegetali! Compila il form e controlla la tua casella di posta!